Il caffè

un ingrediente che possediamo tutti nelle nostre case, ma non tutti sappiamo che oltre alla piacevole tazza di caffè, ha tantissimi benefici ad uso estetico:

Antiossidante :

Il caffè, grazie ai suoi antiossidanti  aiuta la pelle a combattere i radicali liberi, che possono causare danni alla pelle e velocizzare il processo di invecchiamento, aiuta a rassodare ed a detergere la pelle.

Anticellulite:

I componenti contenuti nel caffè possono aiutare a ridurre la cellulite. 

La caffeina, inoltre, restringe la pelle, rendendola più soda e tesa, applicare il caffè direttamente sulla pelle può aiutare a ridurre la comparsa di macchie solari, arrossamenti e rughe sottili.

Antinfiammatorio:

Il caffè è un elemento chiave di alcuni cosmetici che si usano per la pelle segnata dall’acne e infiammata, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. 

L’uso regolare dei prodotti al caffè, dunque, aiuta con molta probabilità a combattere questo tipo di problema.

Elimina le occhiaie :

 La caffeina è ben tollerata dalla pelle e può essere utilizzata anche per le zone delicate come quella del contorno occhi. Il caffè contrasta gli accumuli di acqua e quindi a diminuire i gonfiori .

Ci sono tantissimi altri benefici del caffè, detto questo vediamo alcune maschere e scrub o crema che si possono preparare a casa con pochi ingredienti: 

Scrub corpo anticellulite e tonificante al caffè:

3 cucchiai di fondi di caffè (contrasta la cellulite e le smagliature)

2 Sale marino (proprietà drenanti e rivitalizzanti )

2  zucchero di canna (esfoliante naturale)

3 cucchiai di Olio d’oliva (nutriente naturale per la pelle)

(Facoltativo) aggiunta di alcune gocce di oli essenziali (limone / arancia o rosmarino) oli efficaci contro la cellulite

Uniamo tutti gli ingredienti in una ciotola, e andiamo ad applicare il composto direttamente sulla pelle inumidita (è  consigliato eseguire lo scrub sotto la doccia): Massaggiare delicatamente sulla pelle con movimenti circolari dal basso verso l’alto per riattivare la circolazione. Al termine del trattamento sciacquare con l’acqua. 

Eseguire il trattamento una volta alla settimana.

Scrub viso al caffè, miele  e cannella:

2 cucchiai di fondi di caffè

2 cucchiai di zucchero di canna

4 cucchiai di olio di cocco

1 cucchiaino di miele

1 cucchiaino di cannella (stimola la circolazione sanguigna)

-Inumidisci la pelle , distribuisci il composto e massaggia delicatamente con movimenti circolari.

Effetto maschera: lascia a miscela in posa per 10-15  minuti poi sciacqua con acqua tiepida. Completa il trattamento di bellezza applicando una buona crema nutriente. 

Eliminare le occhiaie con gli impacchi al caffè: 

Metodo 1 : Imbevete 2 batuffoli di ovatta nel caffè freddo, in seguito ponete l’ovatta imbevuta nel frigo o congelatore per alcuni minuti. Applicatela sul contorno occhi per almeno 10 minuti.

Metodo 2 : Unite i fondi del caffè con del yogurt e succo di limone, applicare nella zona contorno occhi massaggiando delicatamente. Tenete il composto in posa per almeno 10 minuti.

Metodo 3: Unite i fondi del caffè con dell’acqua, potete il composto in una garza e applicare sul contorno occhi. Lasciar agire per almeno 10 minuti

Possiamo creare infinite maschere e scrub viso e corpo al caffè, aggiungendo vari ingredienti con altre proprietà benefiche presenti in casa.

Consiglio!  Asciugare bene i fondi del caffè all’aria prima di creare i composti.